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PROTEZIONE DATI

legge federale sulla protezione dei dati (nLPD)

Billionaire Travel è un marchio registrato concesso in licenza a ETC – Exclusive Travel Consulting SA. [ETC – Exclusive Travel Consulting SA] («Noi») è il titolare del trattamento, responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali dell’utente in relazione alle proprie attività. Il nostro compito è offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi di viaggio.

In questa dichiarazione sulla protezione dei dati spieghiamo come trattiamo i tuoi dati personali e come puoi controllarli e gestirli. Il nostro trattamento dei dati può essere integrato da ulteriori avvisi sulla protezione dei dati, come quelli contenuti nelle condizioni generali (di viaggio), o può derivare dalle circostanze o essere regolato dalla legge.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è conforme ai requisiti della legge svizzera sulla protezione dei dati e, se e nella misura applicabile, al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea.

  1. SEI INTERESSATO DA QUESTO AVVISO?

Questa informativa sulla privacy si applica a te se:

  • siete nostri clienti o se avete un rapporto contrattuale con noi;
  • sei un compagno di viaggio di un nostro cliente.
  • sei interessato ai nostri prodotti o servizi e quindi forniscici i tuoi dati personali (ad es. in agenzia, sui nostri siti Web e app o in occasione di eventi) in modo che possiamo contattarti.

Se ci fornisci informazioni personali di altre persone, assicurati di informarle della condivisione delle loro informazioni personali e incoraggiale a leggere questa informativa sulla privacy. Ci assicureremo di fare lo stesso quando possibile (ad esempio se disponiamo dei dettagli di contatto della persona interessata).

  1. COME PUOI CONTROLLARE IL NOSTRO TRATTAMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI?

Hai diritti che ti consentono di controllare efficacemente i tuoi dati personali e il modo in cui li elaboriamo. Di seguito spieghiamo i tuoi diritti in relazione ai tuoi dati personali.

Se si desidera esercitare uno dei diritti di seguito indicati, si prega di inviare una richiesta via e-mail a [info@etcsa.ch] o per posta a: [Exclusive Travel Consulting SA – Via San Gottardo, 10 – 6900 Lugano Svizzera].

In caso di domande sull’utilizzo dei dati personali nell’ambito della presente dichiarazione sulla protezione dei dati, si prega di inviarle al seguente indirizzo: [info@etcsa.ch]

2.1. Puoi richiedere informazioni sui tuoi dati personali

Se richiedi informazioni sui tuoi dati personali, ti forniremo una copia dei dati personali che hai richiesto e informazioni su come vengono elaborati. Il tuo diritto all’informazione può essere limitato nei casi previsti dalla legge.

2.2. Puoi richiedere la correzione dei tuoi dati personali

Se ritieni che i tuoi dati personali siano errati o incompleti, puoi richiedere che tali dati personali vengano modificati o completati di conseguenza. In alcuni casi, possono essere richiesti documenti giustificativi.

2.3. Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali

Se lo desideri, puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali nei limiti consentiti dalla legge.

2.4. Puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali basato su interessi legittimi

Se non acconsenti al trattamento basato su un interesse legittimo, puoi opporti per motivi che derivano dalla tua situazione individuale. In questo caso, informaci dettagliatamente sul relativo trattamento e sui motivi della tua opposizione. Interromperemo il trattamento dei dati personali dell’utente a meno che non sussistano motivi imperativi degni di protezione o il trattamento serva a far valere, esercitare o difendere diritti legali.

2.5. Puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali a fini di marketing diretto

Hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali ai fini della pubblicità diretta. Ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui è associata a tale pubblicità diretta.

2.6. Puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali

Se contesti l’accuratezza delle informazioni personali che stiamo utilizzando o ti opponi al trattamento delle tue informazioni personali, esamineremo o modificheremo la tua richiesta. Puoi richiedere che sia limitato il trattamento dei tuoi dati personali mentre consideriamo la tua richiesta.

2.7. Hai diritti contro una decisione individuale automatizzata

In linea di principio, hai il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato – compresa la profilazione – che abbia effetti giuridici su di te o che ti influisca in modo significativo in modo simile. Tuttavia, possiamo automatizzare tale decisione se è necessario per stipulare o eseguire un contratto con noi, se è consentito dalla legge o se hai dato il tuo consenso.

In ogni caso, hai il diritto di impugnare la decisione, esprimere il tuo punto di vista e richiedere l’intervento di una persona competente per rivedere la decisione.

2.8. Puoi revocare il tuo consenso

Nei casi in cui il trattamento sia basato sul consenso che hai prestato, puoi revocare tale consenso in qualsiasi momento.

2.9. Puoi richiedere la portabilità di alcuni dei tuoi dati personali

Puoi richiedere una copia dei dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Se tecnicamente fattibile, puoi richiedere che trasmettiamo questa copia a terzi.

2.10. Reclamo all’Incaricato federale della protezione dei dati e dell’informazione

Oltre ai diritti di cui sopra, puoi proporre reclamo all’autorità di controllo competente. In Svizzera si tratta dell’Incaricato federale della protezione dei dati e dell’informazione (IFPDT), Feldeggweg 1, 3003 Berna.

  1. PER QUALI SCOPI E SU QUALE BASE GIURIDICA UTILIZZIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

3.1. Esecuzione del contratto e legittimo interesse

In questa sezione spieghiamo per quale scopo trattiamo i tuoi dati personali e su quale base giuridica ciò avviene. In primo luogo, utilizziamo i tuoi dati personali per elaborare un contratto di cui sei parte o per eseguire misure precontrattuali su tua richiesta. Tuttavia, potremmo anche elaborare i tuoi dati personali per soddisfare i nostri legittimi interessi o quelli di terzi.

In particolare, i tuoi dati personali saranno trattati qualora ciò sia necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto al fine di:

  • concludere un contratto (di viaggio) con te. Potremmo elaborare i dati personali per registrarti come nuovo cliente, per stipulare ed eseguire un contratto con te;
  • fornirti prodotti e servizi che hai acquistato in base al contratto applicabile;
  • effettuare la prenotazione, la fatturazione e l’incasso;
  • fornirti servizi relativi alla preparazione e all’esecuzione di un viaggio;
  • per finalità assicurative;
  • offrire servizi di consulenza;
  • essere in grado di fornire assistenza se necessario in caso di difficoltà durante il viaggio;
  • fornirti l’accesso alle nostre piattaforme digitali. Potremmo elaborare i dati personali quando utilizzi le nostre piattaforme digitali per vari scopi (ad esempio per gestire le tue informazioni personali o per accedere alle informazioni di viaggio);
  • concedere l’accesso ai nostri locali e alle nostre strutture. Potremmo trattare i dati personali quando visiti i nostri locali al fine di effettuare un accesso adeguato e un controllo di sicurezza;
  • per comunicare con te. Potremmo trattare i dati personali se vuoi contattarci, se ci chiedi informazioni sulla nostra azienda o sui nostri servizi o se il contratto deve essere aggiornato;
  • Rispondere alle vostre domande e fornirvi assistenza;
  • gestire la risoluzione del contratto.

Quando basiamo un’attività di elaborazione su un interesse legittimo, valutiamo tale interesse con i tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali per garantire che siano proporzionati. Nell’ambito della nostra attività di fornitore di viaggi, utilizziamo i tuoi dati personali anche per:

  • sviluppare ulteriormente i nostri prodotti e servizi;
  • migliorare la sicurezza informatica, amministrare le nostre piattaforme e siti Web e garantire la continuità aziendale;
  • attuare l’introduzione di soluzioni informatiche;
  • effettuare la manutenzione dei sistemi informatici durante il funzionamento;
  • migliorare l’automazione e l’efficienza delle nostre operazioni e del servizio clienti (ad es. compilare automaticamente i reclami, dare seguito alle vostre richieste e migliorare la vostra soddisfazione sulla base dei dati personali raccolti durante le nostre interazioni con voi, ad es. registrazioni telefoniche, e-mail o chat);
  • facilitare l’affermazione di rivendicazioni legali e difese in relazione a controversie legali e processi governativi;
  • organizzare concorsi, promozioni e condurre sondaggi di opinione e sondaggi sulla soddisfazione dei clienti.

3.2. Pubblicità e marketing

Se sei un cliente e a meno che non ti opponga, potremmo inviarti offerte per i nostri prodotti e servizi. Ci assicuriamo che queste offerte commerciali si riferiscano a prodotti o servizi pertinenti alle tue esigenze e complementari alle offerte che stai già utilizzando. Puoi opporti a questo in qualsiasi momento.

3.3. Consenso

Per alcuni trattamenti di dati personali, ti informeremo in modo specifico e chiederemo il tuo consenso. Naturalmente puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

In particolare, chiediamo il tuo consenso per:

  • La trasmissione di dati personali particolarmente sensibili a terzi;
  • Personalizzare le nostre offerte, prodotti o servizi sulla base di un profilo complesso per prevedere le vostre esigenze e il vostro comportamento;
  • Eventuali offerte elettroniche per prodotti e servizi che non sono simili a quelli acquistati o per prodotti e servizi dai nostri partner di fiducia.

Se necessario, possiamo richiederti un ulteriore consenso al trattamento dei tuoi dati personali, ma ciò non ha alcuna conseguenza sui trattamenti già avvenuti.

  1. QUALI TIPI DI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO?

Raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali, questo significa qualsiasi informazione che ti identifica o ti permette di essere identificato.

A seconda del tipo di prodotto o servizio che ti offriamo e delle interazioni che abbiamo con te, raccogliamo diversi tipi di dati personali su di te:

  • Informazioni di contatto, indirizzo postale (privato o professionale), indirizzo e-mail, numero di telefono;
  • Informazioni personali, ad esempio sesso, data di nascita ed età, stato civile, nazionalità, dati del passaporto, ecc.
  • stile di vita, ad esempio hobby e interessi, viaggi;
  • Dettagli di viaggio come date del viaggio, itinerario/destinazione, compagnia aerea, hotel, prezzo, preferenze del cliente, informazioni sui tuoi compagni di viaggio, programmi frequent flyer, ecc.;
  • Dati sanitari, ad esempio informazioni su particolari esigenze sanitarie o malattie e infortuni durante un viaggio;
  • Informazioni finanziarie, ad esempio informazioni sul pagamento, numero di carta di credito, informazioni sul conto bancario;
  • Dati sulle tue abitudini e preferenze in relazione all’utilizzo dei nostri prodotti e servizi (ad es. preferenze sui pasti);
  • Dati derivanti dalle nostre interazioni con te, ad esempio: I tuoi commenti, suggerimenti, esigenze, espressi durante la nostra corrispondenza con te di persona o sui nostri siti e durante le comunicazioni telefoniche (note di conversazione o registrazione delle chiamate), comunicazioni via e-mail, chat, chatbot, scambi sui nostri social media e il tuo sono stati raccolti eventuali reclami. I tuoi dati di connessione e tracciamento (ad es. raccolti tramite cookie per scopi non pubblicitari o analitici sui nostri siti Web), servizi online, altre applicazioni;
  • Dati sui tuoi dispositivi (cellulare, computer, tablet, ecc.), come indirizzo IP, dati tecnici e dati identificativi univoci;
  • Credenziali di accesso personalizzate o credenziali di sicurezza utilizzate per connetterti al nostro sito Web e alle nostre app.
  1. DA CHI RACCOGLIAMO I DATI PERSONALI?

Di solito raccogliamo dati personali direttamente da te. Tuttavia, possiamo anche raccoglierli da altre fonti. A volte raccogliamo informazioni da fonti pubbliche:

  • pubblicazioni/banche dati messe a disposizione da autorità ufficiali o terzi (ad es. Foglio ufficiale svizzero di commercio o Registro di commercio);
  • siti Web/apparizioni sui social media di persone giuridiche o clienti aziendali che contengono informazioni che hai divulgato (ad esempio il tuo sito Web o l’aspetto sui social media);
  • informazioni pubbliche, ad esempio informazioni provenienti dai media.

Raccogliamo anche dati personali da terze parti:

  • dai nostri clienti (ad es. come compagni di viaggio);
  • dai nostri partner commerciali (ad es. tour operator, fornitori di servizi all’estero);
  • da terze parti come agenzie di credito e agenzie per la prevenzione delle frodi;
  • da fornitori di servizi di ricerca di indirizzi, che sono essi stessi responsabili della raccolta lecita delle informazioni pertinenti.
  1. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI PERSONALI E PERCHÉ?

Al fine di soddisfare alcune delle finalità descritte nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, in particolare l’esecuzione di un viaggio, potremmo divulgare i tuoi dati personali ad altri, che potrebbero essere:

  • I nostri fornitori di servizi nel paese di destinazione (ad es. agenzie, guide turistiche, prenotazioni alberghiere, servizi di trasferimento ed escursioni), fornitori di servizi di trasporto (aereo, treno, noleggio auto, ecc.) e fornitori di alloggi (hotel, ostelli, ecc.);
  • Unità informatiche che forniscono servizi per nostro conto (ad es. servizi IT, logistica, servizi di stampa, telecomunicazioni, recupero crediti, consulenza e vendita e marketing);
  • Alcuni professionisti regolamentati come avvocati, notai o commercialisti ove richiesto in circostanze specifiche (contenzioso, revisione contabile, ecc.) e ai nostri assicuratori;
  • Partner per lo svolgimento di ricerche pubblicitarie, di mercato e di opinione;
  • Partner per supportare le indagini su reati (ad es. frode), l’affermazione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali;
  • Autorità e organismi ufficiali (ad es. autorità fiscali, ambasciate del paese di destinazione) se esiste un obbligo legale o ufficiale (ad es. obblighi di conservazione, ottenimento di visti, ottenimento dei requisiti di ingresso).
  1. TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI DI DATI PERSONALI

Le trasmissioni internazionali dalla Svizzera e dallo Spazio economico europeo (SEE) a un paese non SEE (paese terzo) possono comportare la trasmissione transfrontaliera dei dati personali. In particolare, devi fare i conti con la trasmissione dei tuoi dati nei paesi di viaggio. Ma anche nei paesi in Europa, negli Stati Uniti e nel mondo, dove si trovano i fornitori di servizi e i fornitori di servizi che utilizziamo. Se l’IFPDT o la Commissione europea hanno riconosciuto che un paese terzo offre un livello adeguato di protezione dei dati, i vostri dati personali possono essere trasferiti su questa base.

Per i trasferimenti verso un paese terzo il cui livello di protezione non è stato riconosciuto come adeguato dall’IFPDT e dalla Commissione europea, facciamo affidamento su un’eccezione che si applica alla situazione in questione (ad es. se il trasferimento è necessario per adempiere al nostro contratto con voi) o applicare una delle seguenti garanzie idonee a garantire la protezione dei tuoi dati personali:

  • clausole contrattuali standard approvate dall’IFPDT e dalla Commissione europea;
  • regolamenti interni vincolanti sulla protezione dei dati.

Per ottenere una copia di queste garanzie o informazioni su dove ottenerle, è possibile inviare una richiesta scritta in conformità con la clausola 2.

  1. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Conserveremo i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario ad adempiere ai nostri obblighi contrattuali e per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili, o per un altro periodo basato sui nostri legittimi interessi commerciali, come ad esempio per una corretta contabilità, risposta a reclami legali o richieste ufficiali.

  1. SICUREZZA DEI DATI

Utilizziamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i dati personali da noi memorizzati da manipolazione, perdita parziale o totale e dall’accesso non autorizzato da parte di terzi (ad es. crittografia della trasmissione dei dati, controllo degli accessi, ecc.). Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

Prendiamo ragionevoli precauzioni per proteggere le tue informazioni. La trasmissione di informazioni via Internet e altri mezzi elettronici comporta sempre alcuni rischi per la sicurezza e non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

  1. COME SEGUIRE L’EVOLUZIONE DELLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

In un mondo in cui la tecnologia è in continua evoluzione, rivediamo regolarmente questa informativa sulla privacy e la aggiorniamo se necessario.

Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Eventuali modifiche saranno pubblicate sul nostro sito Web o attraverso i nostri consueti canali di comunicazione.

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